Carnera
olio su tela e foglia d'oro, tela, 2024
Questo dipinto raffigura il leggendario pugile italiano Primo Carnera in una posa combattiva, potente e fiera. L'opera, utilizza una tavolozza di toni tenui e terrosi, con forti chiaroscuri che modellano la massa muscolare e l'intensità dello sguardo. Il tratto pittorico, pur essendo realistico, lascia spazio a una certa stilizzazione espressiva che accentua la monumentalità della figura.
Un elemento particolarmente interessante è l'aureola dorata dietro la testa, che richiama l’iconografia sacra e trasfigura Carnera in una sorta di “santo laico” della forza e della determinazione, celebrato quasi come un martire dello sport. Questa scelta sottolinea il carattere eroico e mitico del personaggio, elevandolo a simbolo.
L’inquadratura stretta e frontale coinvolge direttamente l’osservatore, accentuando la potenza visiva dell’immagine. Il fondo sfumato e neutro isola la figura, mettendo tutta l’attenzione sul corpo e sul volto del pugile.
Informazioni generali
-
Categoria: Pittura
-
Eseguita il: 2024
Informazioni tecniche
- Misure: 60 cm x 8 cm x 2 cm
- Tecnica: olio su tela e foglia d'oro
- Stile: figurativo
- Supporto: tela
Informazioni sulla vendita
- Collezione: Bormio, presso lo studio
- Prezzo: € 900,00
- Disponibile: si
Informazioni Gigarte.com
- Codice GA: GA225592
- Archiviata il: 14/04/2025
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto