Santorini
olio su tela, tela, 2013
Questo piccolo quadro a olio, firmato Colturi ‘13 e facente parte di una collezione privata, rappresenta con grazia ed essenzialità uno scorcio delle isole greche, Santorini, al tramonto. Protagonista della scena è una chiesa cicladica con cupola e campanile a vela, i cui volumi morbidi e intonacati si tingono delle sfumature rosate e dorate della luce serale, conferendo all’architettura una qualità quasi scultorea.
L’uso del colore è misurato ed evocativo: la gamma cromatica calda dell’edificio si staglia contro il blu profondo del mare e del cielo, mentre la figura femminile in basso a sinistra — avvolta da toni scuri e con un oggetto arancione tra le braccia — introduce una nota di presenza umana, misteriosa e narrativa. La sua postura curva e la scala in ombra suggeriscono silenzio, introspezione, forse preghiera o riflessione.
L’opera, pur nelle sue dimensioni contenute, riesce a evocare un forte senso di pace e spiritualità. La composizione bilanciata, la luce radente e la semplicità formale contribuiscono a rendere questo dipinto non solo un omaggio al paesaggio greco, ma anche una meditazione visiva sulla bellezza del silenzio e della luce.
Informazioni generali
-
Categoria: Pittura
-
Codice: 021
-
Eseguita il: 07 novembre 2013
Informazioni tecniche
- Misure: 30 cm x 40 cm x 2 cm
- Tecnica: olio su tela
- Stile: figurativo
- Supporto: tela
Informazioni sulla vendita
- Collezione: Aquirente privato
- Disponibile: no
Informazioni Gigarte.com
- Codice GA: GA225450
- Archiviata il: 10/04/2025
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto